ASSISTENZA FISIOTERAPICA a DOMICILIO

La Cooperativa sociale INSUBRIA MEDICA SERVIZI organizza ed eroga nel più breve tempo possibile prestazioni Fisioterapiche domiciliari ed è in grado di rispondere ai bisogni attraverso professionisti qualificati e specializzati. I Fisioterapisti che collaborano con INSUBRIA MEDICA SERVIZI sono in grado di seguire, comodamente a domicilio, i programmi di riabilitazione motoria, neuromotoria e riabilitativa, prescritti dal medico o dallo specialista per il paziente. Le sedute fisioterapiche vengono organizzate in funzione delle specifiche necessità dell’assistito e vanno dalla rieducazione motoria alla riabilitazione ortopedica e post-chirurgica.

 

LA FISIOTERAPIA

Dal classico mal di schiena cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, cervicobrachialgia dolore al collo e al braccio o alla mano, lombo sciatalgia dolore alla schiena e alla gamba o al piede al trauma sportivo distorsione, lussazione o lesione muscolare, passando per le patologie neurologiche disturbi dell’equilibrio, esiti di emiparesi o emiplegia, morbo di Parkinson; infantili e respiratorie (bpco, enfisema, ampliare) e ortopediche (cefalee, esiti di fratture, lussazioni, discopatie o ernie discali, dorso curvo giovanile, dismorfismi, scoliosi, piede piatto): gli ambiti della riabilitazione nei quali opera il fisioterapista sono molteplici anche se nella maggior parte dei casi gli utenti non ne sono al corrente. Fare fisioterapia significa fare prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità ma non solo.
I pazienti affetti da disturbi non solo muscolo-scheletrici ma anche neurologici e viscerali possono dunque, attraverso precise attività terapeutiche, mantenere o recuperare le funzionalità, sia dal punto di vista motorio sia cognitivo.

Chi si può rivolgere al fisioterapista?

Tutte quelle persone che vogliono prevenire alcuni problemi muscolari e osteoarticolari, come ad esempio un mal di schiena o un dolore al tratto cervicale o lombare o in esiti di fratture e quindi immobilità prolungata, o i disturbi legati all’invecchiamento (rigidità articolare e muscolare, perdita di equilibrio, mancanza di forza muscolare). Si può ricorrere alla fisioterapia quando si ha la necessità di curare, ad esempio, disfunzioni muscoloscheletriche, articolari o funzionali come quello temporo-mandibolari (problemi di occlusione e/o digrignamento e serramento) o della deglutizione. Infine, anche coloro che hanno bisogno di riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di salute o il massimo potenziale possibile. Il fisioterapista può aiutare anche nella riabilitazione delle patologie respiratorie in bambini, adulti e anziani e può intervenire nei casi di incontinenza perdita di urina durante le attività fisiche o comunque che richiedono un’attivazione muscolare, colpo di tosse o starnuto improvviso, o anche a riposo; spesso, nel periodo post-parto o dopo interventi all’utero o all’addome, possono verificarsi episodi di questo tipo. Il fisioterapista aiuta, mediante degli esercizi specifici del pavimento pelvico, a ricostruire quell’equilibrio funzionale e muscolare che aiuta la tenuta della parete addominale e della vescica e il rilascio su comando.

Non esitare a contattarci  Siamo a tua completa disposizione ogni giorno.
Varese Tel. 0332.812804
Castellanza Tel. 0331.480962
mail: info@insubriamedica.it